Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS

Indirizzo: 16, Viale R. Pacifici, 14, 87040 Ferramonti CS, Italia.
Telefono: 0981952015.

Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Spettacoli dal vivo, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 215 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia 16, Viale R. Pacifici, 14, 87040 Ferramonti CS, Italia

⏰ Orario di apertura di Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia

  • Lunedì: 08–13
  • Martedì: 08–13
  • Mercoledì: 08–13
  • Giovedì: 08–13
  • Venerdì: 08–13
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Il Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia è un importante luogo storico e culturale situato nella valle del fiume Crati, in provincia di Cosenza, in Calabria.

Indirizzo e Contatti

Indirizzo: 16, Viale R. Pacifici, 14, 87040 Ferramonti CS, Italia.

Telefono: 0981952015.

Specialità

Specialità: Museo.

Altri dati di interesse

  • Spettacoli dal vivo
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Toilette
  • Ristorante
  • Adatto alle famiglie
  • Adatto ai bambini

Opinioni

Questa azienda ha 215 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.5/5.

👍 Recensioni di Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS
Daniele T.
4/5

Visitare il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia è un’esperienza che lascia un segno profondo. Nonostante sia meno conosciuto rispetto ad altri luoghi della memoria, rappresenta una pagina significativa della storia italiana durante la Seconda guerra mondiale. Camminare tra gli spazi dove centinaia di persone furono internate — spesso solo per motivi razziali o politici — suscita emozioni intense: sgomento, riflessione, empatia. Si percepisce il peso della memoria e l’importanza di non dimenticare.

Ferramonti, a differenza di altri campi, è stato teatro anche di episodi di solidarietà e umanità, ma resta comunque un simbolo di privazione della libertà, persecuzione e dolore. È un luogo che invita al silenzio e al rispetto, e che dovrebbe essere conosciuto molto di più, specialmente dai giovani.

Cosa non mi è piaciuto
Scarsa notorietà: è incredibile quanto poco si sappia di Ferramonti. Né io né i miei amici ne avevamo mai sentito parlare prima di questa visita. Un sito storico di tale importanza dovrebbe essere promosso maggiormente, a livello nazionale e locale.

Orari di apertura limitati: non è sempre accessibile, e questo rende difficile visitarlo spontaneamente o includerlo in un itinerario culturale senza una pianificazione precisa.

Aspetto esteriore poco evocativo: l’area, così come si presenta oggi, ricorda più un campo estivo che un ex campo di concentramento. Gli interventi di restauro e riqualificazione, pur comprensibili, hanno in parte snaturato l’atmosfera originale.

Poca aderenza allo stato originario: sarebbe stato più efficace mantenere i luoghi in condizioni più fedeli all’epoca, con interventi minimi, per restituire in modo autentico l’esperienza storica e rendere più forte l’impatto emotivo.

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS
Maria A. C.
5/5

Un luogo dove per una volta in quegli anni, ha prevalso l' uomo sulla bestia che lo abita; un luogo in cui alla vita è stato fatto dono di "dignità"un in un momento in cui regnava la Guerra, che di dignitoso non ha proprio nulla...

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS
Remigio R.
5/5

La visita a questo museo è un'esperienza da fare. Si imparano aspetti ancora non molto conosciuti della storia italiana, in particolare del periodo della Seconda Guerra Mondiale, di come l'Italia dell'epoca visse quei momenti: leggi razziali, campi di lavoro, campi di internamento (come questo di Ferramonti), come i funzionari dell'epoca che dirigevano il Campo cercarono comunque di aiutare e proteggere gli internati così come gli abitanti delle località circostanti. Oggi è possibile visitare il Campo con il supporto dell'Associazione culturale Aps “Campo Ferramonti di Tarsia” (contatto tramite Pagina Fb Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia).
Parcheggio: sulla strada davanti l'ingresso del museo.
Disabili: le persone con disabilità o difficoltà motorie dovranno essere assistite, vi sono piccoli gradini e ampi spazi a giardino.
Ingresso (costo): Al momento di questa recensione, il biglietto d'ingresso si prende sul posto e costa 5,00 (cinque) euro per gli adulti; 3,00 (tre) euro per i ragazzi delle superiori (sono pagati al Comune di Tarsia). Facoltativa la guida al costo di 20,00 (venti) euro, ma io la consiglio vivamente, rivolgendosi dell'Associazione culturale Aps Campo Ferramonti Tarsia (vedi sopra).

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS
Roberto A.
4/5

Il campo di concentramento già da sé suscita davvero una miscela di emozioni e sensazioni. Si potrebbe e dovrebbe sistemare e valorizzare di più i vari blocchi, ovvero i dormitori e i locali dove lavoravano i "prigionieri". Sarebbe utile installare una voce guida ovunque.

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS
Valeria M.
5/5

Luogo emozionante, molto ben tenuto e organizzato.
Molto facile da raggiungere in auto.
Mi dispiace molto che la biblioteca Brenner fosse chiusa, ho potuto solo sbirciare da una finestra!

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS
Stefano S.
5/5

Il Museo della Memoria di Ferramonti è un luogo storico che offre una profonda esperienza di riflessione. Camminando tra le baracche restaurate, scopri documenti, foto, lettere e plastici che raccontano la vita degli internati tra il 1940 e il 1943. Pur in condizioni difficili, gli ospiti riuscirono a mantenere scuole, sinagoghe, teatro e nascite, segno di straordinaria umanità . Le guide sono preparate e rispettose, il museo è ben allestito e supportato da materiali originali dell’epoca. Consigliato a chi cerca una tappa intensa di memoria, storia e consapevolezza nel cuore della Calabria.

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS
Virginia M.
5/5

L'abbiamo visitato in occasione dell'inaugurazione di una targa dedicata alle quattro persone morte sotto il bombardamento del 1943 e non abbiamo pagato il biglietto di ingresso, ma soltanto la guida (20 euro). La visita è stata molto interessante, preziosa quanto a Storia e storie individuali e/o familiari, ricca di emozioni. Si sta facendo un grande lavoro di ricerca e di ricostruzione della Memoria che riguarda la collettività cosentina e l'umanità tutta.

Campo di Concentramento, Ferramonti di Tarsia - Ferramonti, CS
Dr. G. C.
5/5

Domenica 29-01-2023
Ho avuto il piacere di ritornare a distanza di qualche anno e con immenso piacere ho potuto vedere miglioramento nell'organizzazione e nella gestione dell'intera area, ben curata.
Abbiamo assistito alla presentazione di un libro bibliografico e della testimonianza di figli di ex deportati presso il campo di concentramento.
Presente libreria dov'è possibile acquistare diverse opere letterarie e testi bibliografici.
Possibilità di fare visite guidate. All'interno del museo è possibile visitare la ricostruzione di una camerata ed inoltre sono presenti numerosi reperti fotografici.
Un importante plauso va alla Direttrice ed a tutti i volontari.

Go up