Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara

Indirizzo: Via Roma, 3, 28060 Castellazzo Novarese NO, Italia.

Sito web: comune.castellazzonovarese.no.it
Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 16 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.3/5.

📌 Posizione di Castello - Rocca dei Caccia

Castello - Rocca dei Caccia Via Roma, 3, 28060 Castellazzo Novarese NO, Italia

Castello - Rocca dei Caccia

Il Castello - Rocca dei Caccia è un monumento storico situato in Via Roma 3 a Castellazzo Novarese, in provincia di Novara, Piemonte, Italia. Questo antico castello risale al XVI secolo e rappresenta un tesoro architettonico del passato.

Le specialità del Castello - Rocca dei Caccia includono la sua imponente struttura, che domina il paesaggio circostante, e la sua ricca storia. Il castello è stato residenza dei conti di Castellazzo e ha subito varie trasformazioni nel corso dei secoli.

Il sito web ufficiale del comune di Castellazzo Novarese fornisce ulteriori informazioni sul Castello - Rocca dei Caccia, comprese le visite guidate e gli eventi organizzati, che consentono ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura del luogo.

Il castello è facilmente accessibile in sedia a rotelle, il che aiuta a rendere il suo patrimonio culturale disponibile a tutti. Inoltre, il Castello - Rocca dei Caccia ha ricevuto 16 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 3,3 su 5 stelle.

Secondo le recensioni, il Castello - Rocca dei Caccia è una testimonianza di un lontano passato che tocca emotivamente i visitatori. Molti visitatori auspicano un restauro del castello, che potrebbe aumentare la sua valutazione a 5 stelle. Tuttavia, il fascino del castello non dovrebbe essere sottovalutato, specialmente considerando la sua ubicazione e la sua storia.

👍 Recensioni di Castello - Rocca dei Caccia

Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara
Giuliana S.
3/5

Le 3 stelle diventerebbero 5 se solo fosse possibile un restauro, anche parziale, di questo enorme complesso di forte impatto anche emotivo, testimonianza di un lontano passato. Raccomando una sosta se si transita nei dintorni.

Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara
Iryna B.
3/5

L'ho visitato di recente con una visita guidata. Adesso la struttura è proprietà privata, ma nelle giornate di FAI fanno le visite guidate. La visita si svolgeva dai proprietari e da un volontario. È stata una bella esperienza. Adesso il castello nello stadio del restauro e visitabile sono una parte. Nonostante questo si nota la sua bellezza e grandezza. Sicuramente, da visitare.

Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara
Stefano M.
3/5

Si tratta di una delle più antiche ed importanti fortificazioni del novarese. Sorge su di un più antico castello duecentesco, appartenuto alla famiglia dei Da Camodeia, che nella seconda metà del Quattrocento venne acquisito dai potenti Caccia da Mandello, i quali ampliarono e ristrutturarono radicalmente l'edificio originario.

Oggi il complesso fortificato, di grandiose dimensioni, presenta una varietà di costruzioni che vanno dalla rocca vera e propria ad altri ambienti di più tarda erezione, sino ad arrivare all'epoca barocca. Il castello è di particolare interesse sotto il punto di vista dell'architettura militare: sono ancora visibili, infatti, le caditoie poste attorno al cammino di ronda, oltre ad alcune aperture circolari che un tempo potevano ospitare bombarde (le più grandi) e archibugi (le più piccole).

Mette molta tristezza vedere un così grande patrimonio artistico in questo stato di degrado.

Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara
Big
1/5

Una stella (non al castello) ma alla strafottenza degli enti preposti alla salvaguardia, mantenimento e ripristino del castello stesso!!!
Non si può lasciare in totale disfacimento ed abbandono, uno degli edifici più ancestrali della provincia di NOVARA, luogo che testimonia un glorioso passato, dal profondo fascino sia culturale che architettonico.
In Lombardia non sarebbe mai successo!
i 31 castelli viscontei infatti, godono tutti di buona salute grazie ad opere di ristrutturazione e consolidamento manutenzione !😉

Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara
Enrico R.
2/5

E' uno dei castelli di pianura più imponenti del Novarese ma anche uno dei peggio conservati. Come molti altri ripropone il problema del riutilizzo degli edifici storici di grande dimensione e con alti costi di manutenzione. Quello di Castellazzo è stato adibito anche a dormitorio per le mondine ma non è bastato. Una parte del tetto è crollata e questo rende pessimisti sulla sua sopravvivenza.
Forse è nel destino di Castellazzo, che deve non a caso il suo nome a un primo castrum abbandonato e andato in rovina.

Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara
Marco A.
3/5

Visto solo da fuori trovandomi in zona di passaggio.
Spero vivamente venga restaurato e reso fruibile, perché allo stato attuale é un peccato.

Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara
GIORGIO C.
3/5

Il paese di Castellazzo Novarese sorse verso la fine del medioevo attorno ad una vecchia fortificazione semiabbandonata, dalla quale prese il nome, appartenuta alla potente famiglia dei Da Camodeia, illustre soprattutto tra il Duecento e il Trecento.
Nei primi anni del Quattrocento l'antica fortezza dei Da Camodeia fu acquistata dalla ricca e potente famiglia novarese dei Caccia da Mandello, che verso la fine di quel secolo la ristrutturarono profondamente, innalzandovi nell'angolo sud-ovest una rocca.

Castello - Rocca dei Caccia - Castellazzo Novarese, Provincia di Novara
antonino L. C.
2/5

localita turistica del novarese castello in parte fatiscente e in stato di parziale abbandono comunque sempre una bella rappresentazione del passato da guardare con occhi curiosi

Go up